Low cost: Renault Supercinq GT Turbo phase-2 di Norev

Di tanto in tanto ci siamo già occupati della serie low cost 1:43 di Norev. Stavolta parliamo della Supercinq GT Turbo, uscita proprio in questi giorni. Se su alcuni siti italiani il modello si trova a 11 euro, nei supermercati francesi tipo i Leclerc il prezzo è ancora più basso e si può arrivare a 7,50. Non male.

Ho sempre coltivato un’abissale ignoranza in materia di modelli da edicola e da supermercato; non mi produrrò quindi in alcuna congettura sulla provenienza dello stampo, lasciando l’ingrato lavoro a qualche benevolo lettore. Posso comunque dire che le linee del modello sono ben azzeccate. La configurazione è quella del restyling dell’autunno 1987 (“phase-2”, come dicono in Francia), con paraurti dello stesso colore della carrozzeria, cerchi differenti e altri tocchi come l’eliminazione delle finte prese d’aria sulle plastiche dei passaruota posteriori che facevano abbastanza truzzo.

I colori proposti per il momento da Norev sono il rosso (art.510539) e il bianco (510538), praticamente le due tinte più popolari per questo tipo di vettura insieme forse al nero.

I dettagli sono minimali ma quelli necessari ci sono: ottiche anteriori e posteriori riportati e tampografie di buona qualità abbinate a una verniciatura più che buona (praticamente allo stesso livello dei Norev normali che costano quattro volte tanto) fanno di questa 5 GT Turbo un oggettino attraente. Ottimi i cerchi in plastica inseriti a mo’ di pastiglia in un guscio nero che simula gli pneumatici (all’interno sono vuoti). I tergicristalli e il retrovisore interno sono stampati insieme ai vetri, come sui vecchi Solido. Buoni gli interni, completamente neri ma ben riprodotti con tutti i dettagli.

Cosa ispira un modello come questo? Di primo acchito mi viene in mente una bella elaborazione, magari generica, in una versione pronto corsa Gruppo N, rally oppure pista. Il fondino è facilmente smontabile tramite due viti, e ricavarne qualcosa di originale e interessante non dovrebbe essere troppo complesso.

Particolari come sedile anatomico, rollbar, cinture, ganci e roba varia non mancano sul mercato. Con l’aiuto dei soliti ferri del mestiere ne verrebbe fuori un modello intrigante. Se invece colle, stucchi e pinzette non fanno per voi, potete sempre conservare la Supercinq GT Turbo di Norev così com’è senza che essa rischi di scomparire troppo accanto a miniature di fascia ben più alta: a distanza di 50-60 centimetri, la si può prendere tranquillamente per un Minichamps! Del resto l’età media dei collezionisti si alza e la vista segue la naturale china discendente. E’ una fortuna, no?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: