testo e foto di Riccardo Fontana
Si è tenuto oggi il consueto appuntamento relativo alla borsa scambio di giocattolo d’epoca e fumettistica nella cornice del Borgo FaxHall, nel centro di Piacenza.
Che dire di questo appuntamento? In primis un plauso va fatto all’organizzazione: intelligentissima l’idea di organizzare l’evento di sabato, il suo svolgersi all’interno della galleria di un centro commerciale in pieno centro città ha accentuato molto le presenze, fomentando ancora di più l’interesse.
A questo proposito, non può che segnalarsi un generale aumento dei visitatori, annunciato dal parcheggio pieno nonostante l’ora non certo mattiniera della visita di chi scrive, per un volume di pubblico decisamente maggiore delle ultime edizioni pre-covid.
Parimenti, l’offerta di pezzi conferma il trend generale al rialzo in termini sia di quantità che di qualità che è possibile notare da qualche tempo a questa parte, con una gran quantità di obsoleti in condizioni immacolate e tante piccole (o grandi) curiosità proposte a prezzi – e questa è uno dei punti di maggiore forza degli eventi piccoli – decisamente competitivi ed interessanti.
È stato possibile imbattersi in scenari quasi d’altri tempi con, a puro titolo di esempio, una Ferrari 750 Monza della Tekno esposta in mezzo ad un gruppo di Politoys Export, e proposta ai medesimi (bassi) prezzi: nonostante la mancanza della scatola, data la bontà delle condizioni un pezzo di assoluta eccezione, pressoché irrinunciabile.
Moltissimi i Corgi, i Matchbox e gli Spot-On in condizioni da museo, pochi gli speciali ma, d’altronde, non sempre può esserci sovrabbondanza assoluta di pezzi.
Certamente un ottimo appuntamento dunque, in grado sicuramente di allietare un’ora del tempo di chiunque abbia potuto e voluto esservi presente.











