Rassegna stampa: Les meilleures sportives du monde

Arriva nelle edicole un altro “hors-série” indispensabile per chi si occupa, anche professionalmente, di produzione automobilistica, “Les meilleures sportives du monde” 2024, pubblicazione di Sport Auto.

Oltre 250 pagine zeppe di informazioni, foto, dati su 63 marchi per un totale di 219 modelli, il tutto condensato in una veste grafica leggibilissima e gradevole. Abbiamo scritto altre volte che l’editoria francese dà ancora oggi una gran mano a chi preferisce la carta, che resta sempre il miglior supporto per restare concentrati; probabilmente molto di ciò che si trova in questo genere di pubblicazioni si può reperire anche su Internet, ma a prezzo di quante ricerche, di quanti disagi e di e di quanto tempo fra un sito bidone e un banner cliccato per sbaglio, tra un forum chiuso dal 2009 e una pagina Facebook poco attendibile? Paradossalmente, almeno in certi casi, quella che sembrava essere l’arma vincente del web – la velocità e la facilità di reperimento delle informazioni – finisce per sfumare gradualmente nella farraginosità e nel caos, ridando un senso alla carta stampata che chissà perché non muore mai. Del resto, una volta inventata la ruota, la forchetta o gli occhiali, è difficile tirar fuori qualcosa di più pratico e lo stesso discorso vale per libri e periodici.

Insieme a Toutes les voitures du monde, edito da L’automobile Magazine1 e a Toutes les sportives du monde, pubblicato da MotorSport, Les meilleures sportives du monde va a formare un quadro d’insieme del tutto soddisfacente sul mondo delle quattro ruote, permettendo a chi debba scrivere articoli più o meno elaborati, compilare schede o semplicemente confrontare dati, di non perdersi nel mare magnum del trasporto individuale, districandosi con agilità fra produzioni di massa e fabbricanti artigianali.

Il prezzo del fascicolo di Sport Auto è particolarmente competitivo: € 8,90 in Francia, che diventano € 9,50 per acquistarlo in Italia, dove credo non esista più nulla di questo genere da tempo immemorabile.

  1. L’edizione 2024 è uscita da poco: https://pitlaneitalia.com/2024/04/15/rassegna-stampa-toutes-les-voitures-du-monde-2024-2025/ ↩︎

Lascia un commento