Il nuovo prototipo LMDh di Ford Racing ha completato i primi test in pista. La vettura, sviluppata in collaborazione con ORECA in vista del ritorno di Ford nel FIA World Endurance Championship nel 2027, è scesa in pista a Le Castellet, a poche settimane dall’accensione del motore avvenuta presso le strutture del costruttore francese.
Il programma è iniziato con una sessione a bassa velocità al Driving Center del Paul Ricard, per poi proseguire all’aeroporto di Le Castellet e infine sul circuito vero e proprio, che si trova nelle immediate vicinanze del Technocentre ORECA di Signes, dove il prototipo è stato progettato e sviluppato.
Il progetto Ford Hypercar è il risultato della collaborazione tra Ford Racing e ORECA, con i tecnici delle due strutture impegnati da diversi mesi nella preparazione della vettura destinata a competere nella classe regina dell’endurance dal 2027.
Alla prima sessione di prove hanno partecipato tutti e sei i piloti del programma Ford Racing Hypercar. Logan Sargeant, Matt Campbell, Tom Blomqvist e Mike Rockenfeller si sono alternati al volante, mentre Sebastian Priaulx e Nick Yelloly erano presenti a Le Castellet per raccogliere informazioni e contribuire alla preparazione delle prossime fasi del programma.
Il test ha compreso la sessione iniziale e tre giornate complete di attività in pista. Per arrivare a questo appuntamento, Ford aveva svolto precedentemente prove al banco dinamometrico a Dearborn, l’accensione del motore in Francia e numerose ore di lavoro al simulatore.
Matt Campbell, che ha totalizzato il maggior tempo di guida durante la sessione, ha descritto il test come positivo, pur segnalando alcuni problemi iniziali di entità minore. Il pilota australiano ha anche commentato il livello sonoro della vettura, definendolo particolarmente elevato dall’interno dell’abitacolo. Campbell sarà ora impegnato per tre giornate al simulatore negli Stati Uniti, prima di tornare in Europa per il prossimo test.
Il programma proseguirà con una serie di ulteriori sessioni sui circuiti europei fino alla fine del 2026. Successivamente la vettura sarà trasferita negli Stati Uniti per continuare la preparazione in vista dell’esordio agonistico.
Ford Racing prevede di schierare due vetture nella categoria Hypercar del FIA World Endurance Championship a partire dal 2027. Il prossimo obiettivo sarà quindi accumulare chilometri e dati, completando progressivamente lo sviluppo necessario per arrivare all’omologazione secondo i regolamenti LMDh.
