L’Alfa Romeo 33TT3 dei test di Le Mans 1972

La sessione ufficiale di test per la 24 Ore di Le Mans 1972 si svolse il 18 e 19 marzo in due sessioni per complessivi 660 minuti. L’Alfa Romeo Autodelta portò in pista un solo esemplare della 33TT3 con varie configurazioni di carrozzeria, che secondo varie fonti venne pilotato da Vaccarella, Marko e Zeccoli.

La vettura ottenne il quarto posto assoluto con un miglior tempo di 3’49″8, dietro la Ferrari 312 PB di Ickx, la Matra MS660C di Cévert e la 312 PB di Regazzoni. La 33TT3 impiegata nelle prove dovrebbe essere quella che venne iscritta alla 24 Ore col numero 18 (De Adamich/Vaccarella, quarti assoluti). L’Alfa non prese invece il via alla 4 Ore, che si disputò il 19 marzo, e che vide la vittoria della Lola-Ford Cosworth T280 di Bonnier/De Fierland.

E’ uscito recentemente un bel modello della 33TT3 dei test di Le Mans 1972. Contraddistinto dal numero di catalogo 49, questo speciale in resina con fotoincisioni e molti dettagli completa la già ampia scelta di Alfa Romeo sport-prototipi del marchio artigianale fiorentino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: